Soft Skills: competenze trasversali per valorizzazione personale e professionale
In un mondo dove il lavoro è in continua trasformazione ed evoluzione tecnologica, le competenze trasversali ricoprono un ruolo fondamentale.
Sono considerate ormai uno dei fattori maggiormente valutati dai Responsabili delle Risorse umane in fase di selezione.
Infatti, sempre più spesso le aziende cercano profili professionali in possesso di spiccate competenze trasversali quali leadership, negoziazione, capacità di lavorare in gruppo, empatia e flessibilità, capacità di prendere decisioni sotto pressione e in momenti difficili, delega e consapevolezza organizzativa.
Tali competenze sono le cosiddette soft skills, capacità tipicamente manageriali, il cui sviluppo contribuisce a irrobustire la persona, a darle sicurezza, a fornirle tecniche e strumenti per gestire situazioni difficili e a migliorare la sua efficacia lavorativa.
Questo percorso formativo si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di sviluppo delle competenze emotive, sociali e cognitive per conseguire i propri obiettivi professionali.